Aiuta i tuoi figli a realizzare i loro progetti
Come guadagnare soldi a 14 anni: attività sicure per minorenni
Hai 14 anni e stai cercando un modo sicuro per iniziare a racimolare un po’ di denaro? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti suggeriamo diverse attività e lavori che si possono svolgere anche da minorenne. Fare commissioni, babysitter, pet sitter, creare contenuti online, vendere cose usate o dare ripetizioni… Cosa ti piacerebbe di più? Vedremo anche cosa prevede la legge per lavorare alla tua età.
Come guadagnare soldi a 14 anni e perché
A quattordici anni, molti ragazzi e ragazze iniziano a sentirsi più autonomi, escono di più, affrontano più spese senza l’intervento dei genitori e l’idea di guadagnare qualche euro extra potrebbe non dispiacergli.
Forse vogliono comprarsi qualcosa di speciale o semplicemente desiderano integrare la classica paghetta settimanale.
I genitori dovrebbero accompagnarli in questa fase, incoraggiandoli e aiutandoli a trovare l’opportunità di guadagno giusta per loro, perché non è mai troppo presto per acquisire una maggiore indipendenza finanziaria.
Anche a questa età guadagnare un po’ di denaro può fornire importanti lezioni di vita, come il valore del denaro, il risparmio e la responsabilità.
Inoltre, un lavoretto semplice può essere un modo di sviluppare preziose competenze pratiche e sociali che saranno utili in futuro.
Le attività possibili sono diverse. Spesso basta seguire le inclinazioni del ragazzo o della ragazza o pensare a dei servizi per il vicinato o i familiari, magari con dei sondaggi nelle chat Whatsapp con i conoscenti o con il passaparola.
Ovviamente qualsiasi lavoro dovrà sempre garantire la sicurezza dei giovani minorenni e i genitori o gli adulti supervisori dovranno costantemente monitorare che tutto si svolga senza ripercussioni ad esempio sul rendimento scolastico.
Cosa dice la legge
Prima di iniziare a cercare opportunità di lavoro, è fondamentale capire cosa dice la legge riguardo al lavoro minorile.
Tecnicamente un minorenne può lavorare inquadrato da un contratto di lavoro solo dai 16 anni e solo se ha concluso il periodo di istruzione obbligatoria.
Se hai 14 anni, quindi, potresti svolgere solo dei lavoretti saltuari.
Dovrai, inoltre, sempre ottenere il consenso dei tuoi genitori o di un tutore legale prima di iniziare qualsiasi tipo di attività.
Assicurati, inoltre, di rispettare sempre le istruzioni che ti verranno fornite. Possono essere importanti per la tua sicurezza. Evitare qualsiasi mansione che potrebbe compromettere la tua salute o interferire con i tuoi studi.
Fare commissioni per parenti e conoscenti
Una delle prime attività che potresti svolgere per guadagnare qualche euro è occuparti di piccole commissioni per parenti e conoscenti.
Ad esempio potresti andare a fare piccole spese o ritirare dei pacchi.
Ci sono diverse cose che gli adulti spesso non hanno tempo di fare e saranno contenti di allungarti qualche moneta o banconota per il tuo aiuto.
Oltre al denaro in tasca, imparerai l’importanza della responsabilità e della puntualità.
Fare lavoretti in casa
Alcuni genitori non amano pagare i figli per le faccende di casa. In teoria dovrebbero farle senza remunerazione, come contributo all’economia domestica.
Nulla vieta, però, di offrire i propri servizi a parenti e vicini, oppure di concordare un extra sulla paghetta in caso di lavori un po’ più impegnativi.
Ad esempio potresti strappare le erbacce di un giardino (equipaggiati con guanti e forbici), aiutare un adulto a ridipingere una cancellata, pulire le scale, riordinare uno sgabuzzino…
Una buona idea è creare un volantino o condividere la tua disponibilità su social media o gruppi di quartiere (sempre se i tuoi genitori ti danno l’OK). In questo modo, molte più persone sapranno che possono contare su di te.
Ricorda sempre di stabilire un prezzo equo in anticipo e dichiara subito la tua età ai tuoi committenti (alcune persone potrebbero non gradire l’idea di fare lavorare dei minorenni).
Babysitter e pet-sitter
Se sei una persona affidabile e ti piace stare con i bambini o gli animali domestici, potresti considerare l’opzione di prenderti cura di loro per guadagnare un po’ di denaro.
Anche se alla tua età non puoi garantire servizi professionali, i bambini in genere adorano i o le babysitter giovani. Potresti tenerli impegnati con qualche gioco divertente, mentre magari i loro genitori preparano la cena o lavorano da casa.
Sarebbe sicuramente un grande e apprezzato aiuto.
Lo stesso vale per il pet-sitting. Se la vicina si assenta nei weekend, perché non le proponi di andare a giocare un pochino con il suo gatto, rifocillandolo? Oppure potresti portare al parco il cane di tua nonna.
Ovviamente tieni sempre presente che dovrai essere molto affidabile, paziente e responsabile, sia con i bambini che con gli animali.
Ripetizioni
Se sei bravo o brava in una materia, potresti considerare l’opzione di dare ripetizioni ad altri studenti.
Molti bambini hanno bisogno di un aiuto per comprendere meglio determinati argomenti e tu potresti affiancarli.
Anche se sei minorenne, sappi che spesso è più facile accettare l’aiuto da qualcuno che vediamo con un “pari” e quindi anche a 14 anni potresti essere un perfetto “aiuto compiti”.
Questa attività richiede pazienza, capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice e flessibilità negli orari.
Creare contenuti online
Se hai una grande passione per un argomento particolare e ti piace scrivere o fare video, potresti considerare l’idea di creare contenuti online per guadagnare qualche soldo.
In genere il canale più semplice è TikTok oppure YouTube. Attenzione però: prima di “monetizzare” ovvero guadagnare denaro creando contenuti virali o un canale YouTube, sappi che serve investire molto tempo e impegno.
Con un pizzico di fortuna potresti avere molte visualizzazioni e ricevere i primi euro (all’inizio però sarà molto più il tempo che perderai che il reale guadagno).
Parlane sempre con i tuoi genitori: anche se non ci capiscono niente di views e like, ti sapranno proteggere da eventuali truffe e collaborazioni non adatte.
Vendere oggetti usati
Quanti giochi non usi più? Scommettiamo che in cantina hai ancora una bici di quando eri più piccolo o una casa delle Barbie che prende polvere?
In ogni casa ci sono tanti oggetti in buone condizioni inutilizzati, potresti chiedere a genitori e conoscenti se puoi venderli e tenere una parte del denaro per i tuoi servizi.
Anche in questo caso una serie di sondaggi porta a porta tra i vicini può aumentare il tuo raggio di azione.
Puoi organizzare un mercatino dell’usato o vendere i tuoi articoli online attraverso piattaforme come eBay, Vinted o siti di annunci gratuiti.
Vedrai che in molti ti ringrazieranno perché avevano proprio bisogno di liberare spazio e inoltre avrai dato anche un bel contributo all’economia del riuso!
Conclusioni
Speriamo di averti dato qualche idea in più su come guadagnare soldi a 14 anni. Vedrai che può essere un’esperienza molto gratificante e ti aiuterà a sviluppare competenze importanti per il futuro.
Scegli opportunità di guadagno sicure e legali per i minorenni per garantire la tua incolumità e prediligi i lavori in cui un adulto può affiancarti.
Ricorda sempre di chiedere il consenso dei genitori prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro.
E una volta che avrai racimolato il tuo primo gruzzolo, non lo mettere sotto il materasso! Prendi in considerazione una soluzione sicura e al passo con i tempi, come la carta prepagata ricaricabile Pixpay: è perfetta per custodire i tuoi risparmi!