Educazione finanziaria per bambini: perché insegnare ai ragazzi il valore del denaro
Educazione finanziaria e bambini: due mondi che devono incontrarsi. Perché i soldi non sono solo la paghetta che i genitori danno ai figli. Economia, finanza, risparmio e valore del denaro sono concetti che in Italia tutti i ragazzi, ma anche molti adulti, devono capire e approfondire sempre meglio. Quando i giovani acquisiscono una prima conoscenza delle leggi che regolano l’economia, imparano a fare scelte finanziarie intelligenti. Per questo è importante iniziare fin dalla giovane età. A scuola e in famiglia, insegnare ai nostri bambini come gestire il proprio denaro è un modo per prepararli al futuro.
Leggi questo articolo per capire cos’è l’educazione finanziaria per bambini e le sue carenze in Italia, vedremo anche qualche libro, video e app per scuole e famiglie.
Cos'è l'educazione finanziaria per bambini
L’educazione finanziaria per bambini è un progetto educativo volto a insegnare ai più piccoli i concetti fondamentali della finanza e dell’economia. Può essere un’opportunità per far comprendere ai giovani che i soldi non si materializzano ogni mese per magia ma sono sempre frutto di lavoro e pianificazione finanziaria.
Questo tipo di educazione non si limita a insegnare come gestire la paghetta ricevuta dai genitori, ma può estendersi a tutto il mondo finanziario.
Attraverso contenuti appositamente studiati per i più piccoli, anche bambini e ragazzi possono capire, ad esempio, il valore del denaro, le leggi della domanda e dell’offerta, quanto è importante il risparmio, cos’è una banca, come funziona un bilancio familiare o l’ambito degli investimenti.
L’educazione finanziaria per bambini parte dai genitori ma si sta diffondendo anche nelle scuole.
Fin dai primi anni, infatti, i bambini possono sviluppare una consapevolezza finanziaria. Quando saranno adulti, gli studenti che acquisiscono queste competenze sapranno gestire in modo responsabile il proprio denaro, evitando decisioni poco oculate e cattive abitudini finanziarie.
Carenze dell'educazione finanziaria in Italia
Tutti i genitori sanno quanto è importante l’educazione dei figli. Facciamo tutto il possibile affinché i nostri ragazzi ricevono la migliore istruzione a scuola. E vogliamo che i nostri studenti diventino in futuro buoni cittadini attraverso l’educazione civica, alimentare e sportiva. In Italia, tuttavia, l’educazione finanziaria per bambini è ancora una materia poco diffusa nelle scuole e il mondo finanziario spesso viene trascurato anche in famiglia.
D’altronde molti adulti e genitori hanno basse competenze di educazione finanziaria. È quanto emerge dal rapporto Edufin 2022, realizzato dall’ente di ricerca Doxa nell’ambito del progetto Mese dell’educazione finanziaria. Quasi il 30% degli italiani non sa cos’è l’inflazione. E per nozioni più complesse, come la relazione rischio-rendimento, la percentuale di persone che non sa rispondere sale al 50%. In particolare chi ha un’età inferiore ai 34 anni, ovvero buona parte di ragazzi e studenti, segnala le maggiori difficoltà a capire leggi e concetti dell’economia.Anche i dati OCSE Pisa evidenziano che circa uno su cinque studenti non ha una conoscenza finanziaria sufficiente per prendere nella vita decisioni responsabili e ben informate. Numeri che possono essere molto preoccupanti.
Qualche libro, video e app: strumenti per scuole e famiglie
Per migliorare l’educazione finanziaria dei bambini, fortunatamente oggi esistono diversi strumenti. Vediamo subito qualche libro, video e app che possono essere utilizzati sia nelle scuole che dai genitori per insegnare a bambini e giovani cosa sono l’economia e la finanza in modo coinvolgente.
Libri: un buon libro di educazione finanziaria per bambini può aiutare i piccoli a capire meglio concetti complicati, come il valore del risparmio o il funzionamento di una banca, attraverso storie e spiegazioni semplici.
In ogni libreria ne troverete diversi, adatti a ogni età, con personaggi simpatici e situazioni di vita quotidiana in cui i bambini si possono facilmente identificare.
Un libro per i più piccoli: Imparo e risparmio con Topo Soldino. Educazione finanziaria per bambini
Un libro per studenti più grandi: L’economia e la finanza spiegate ai ragazzi
Video: i video educativi sono un’altra risorsa preziosa per capire il mondo dei soldi. Un’ottima raccolta è offerta da Fiabe e Denaro, un progetto editoriale dell’Associazione FarEconomia, che ha realizzato una serie di video racconti pensati per l’educazione finanziaria dei bambini.
App: sono diverse le app di educazione finanziaria per bambini. Offrono un’esperienza interattiva e attuale. Noi ti consigliamo ovviamente l’app della carta prepagata Pixpay, perché è stata sviluppata proprio per insegnare ai bambini come gestire paghetta e “soldini” nella vita reale e in autonomia. Ma sempre attraverso la guida dei genitori.
Educazione finanziaria e bambini: conclusioni
Quando avranno più anni sulle spalle, capiterà anche ai nostri figli di dover accendere un mutuo in banca o di dover far quadrare le entrate e le uscite mese dopo mese.
L’educazione finanziaria è importante per tutti, ma soprattutto per i bambini. Con una buona conoscenza del mondo finanziario, i ragazzi avranno in futuro più strumenti per affrontare le sfide della vita e potranno trasmettere buone abitudini anche ai loro figli.
Se è vero che l’educazione finanziaria per bambini è ancora poco diffusa in Italia, buona parte dei concetti principali può essere spiegata grazie a libri, video e app dedicati alla fascia degli adolescenti e dei più piccoli.