Ottieni il tuo primo carta bancaria è una fase molto simbolica nella vita di un individuo e un momento importante per imparare a gestire il denaro. Oggi, la carta bancaria è un metodo di pagamento molto popolare in Francia e all'estero, a differenza di altri paesi come la Germania, dove i pagamenti in contanti sono ancora molto diffusi. Una carta è generalmente supportata da un Conto bancario, ma non è sempre così.
Puoi ottenerne uno contattando un Servizi bancari tradizionali come BNP o Société Générale o a una banca online se preferisci i servizi bancari digitali. Inoltre, puoi scegliere tra diversi tipi di carte bancarie per soddisfare al meglio le tue aspettative o quelle dei tuoi ragazzi. Ti spieghiamo tutto.
Prima carta bancaria: l'età giusta per averne una
Prima domanda: A che età è possibile avere una carta bancaria ? È ovvio per gli adulti, ma che dire degli adolescenti sotto i 18 anni?
Al giorno d'oggi, è possibile offrire una carta bancaria gratuita a tuo figlio non appena compie 12 anni, o anche 8 anni per alcune offerte. Spesso inizia con un carta di prelievo fino al compimento dei 16 anni, età in cui può beneficiare di una carta di pagamento. Tuttavia, purché sia minore, qualsiasi operazione avviene interamente sotto la responsabilità genitoriale. Pertanto, un adolescente può effettuare prelievi e pagamenti con carta sotto la supervisione dei suoi genitori.
L'utilizzo di una carta di debito immediato può essere una buona soluzione per poter tracciare direttamente le spese di un adolescente. Come spiegato Selectra, sebbene i pagamenti immediati con carta di debito vengano addebitati entro 24-48 ore, ci sono opzioni con differimento in tempo reale.
Tuttavia, l'offerta si è evoluta enormemente negli ultimi anni e un certo numero di banche e banche online ora offrono offerte molto più interessante per gli adolescenti. Possono quindi beneficiare di una carta di pagamento già a 8 o 10 anni, il che è un vero vantaggio quando si tratta di imparare a gestire un budget sicuro e con il supporto dei tuoi genitori. Ad esempio, puoi scegliere Pixpay se intendi farloInsegna una vera gestione finanziaria ai tuoi figli minori. È una carta di pagamento Visa per ragazzi dagli 8 anni, a partire da 3,99€ al mese. 100% digitale, senza impegno, la carta Visa è abbinata a due applicazioni mobili, una per i genitori e l'altra per il bambino, che consentono di sfruttare tutte le funzionalità come missioni a pagamento, pool di progetti, analisi dell'impronta di carbonio delle transazioni, un programma di rimborso...
Aprire un conto bancario
Le procedure per aprire un conto bancario variano a seconda che tu voglia aprire il tuo conto in una filiale o online. Per aprire un conto presso una banca tradizionale, avrai bisogno almeno di un documento di identità (carta d'identità nazionale o passaporto), una prova dell'indirizzo e un facsimile della tua firma. Attenzione, è possibile avere un conto bancario senza carta bancaria, quindi è necessario fare una richiesta speciale per ottenere la carta bancaria associata. Ma l'apertura di un conto bancario può facilitare l'ottenimento della carta. Con l'online banking, è possibile ricevere una carta anche senza avere un conto bancario. Ad esempio, con Pixpay, otterrai rapidamente una carta di pagamento per tuo figlio. L'abbonamento viene effettuato sul sito Web o sull'applicazione mobile in meno di 3 minuti.
Richiedi una carta bancaria
Con o senza un conto bancario, qualsiasi adulto o adolescente può utilizzare una carta. La richiesta può essere effettuata facilmente contattando la propria filiale bancaria o completando le procedure online.
Scegliere la carta di credito giusta in base alle tue esigenze
Innanzitutto, devi definire di quale carta bancaria hai bisogno tu o tuo figlio. Esistono infatti diversi tipi di carte bancarie, vale a dire:
- La carta di prelievo : ti permette di prelevare denaro dagli ATM (ATM), dalla tua banca o da tutti gli istituti bancari; controlla le commissioni di prelievo quando lo fai presso un altro istituto bancario.
- La carta di pagamento (carta prepagata o carta di debito): consente di effettuare sia prelievi che pagamenti, online e in negozio. Esistono diverse categorie di carte di pagamento: la classica carta bancaria (di solito carta gratuita) Visa o Mastercard, la carta premium (Visa Premier o Gold Mastercard) e la carta di fascia alta (Visa Infinite o MasterCard World Elite); il livello di assicurazione, il livello di assicurazione, i limiti di pagamento e prelievo, il design... variano notevolmente da una categoria di carte all'altra.
Inoltre, la tua carta potrebbe avere un addebito differito e un addebito immediato. Le differenze sono evidenti: con una carta di debito differita, i prelievi e i pagamenti mensili vengono addebitati solo alla fine del mese. Per quella con addebito immediato, l'addebito sul conto viene effettuato immediatamente dopo le transazioni (al massimo dopo 2 o 3 giorni).
Completa le procedure con la tua banca o online
Le condizioni per l'emissione di una carta variano da banca a banca. Tuttavia, spesso è necessario disporre di un reddito minimo, soprattutto sulle carte Premium o di fascia alta. Inoltre, la carta bancaria può essere associata o meno a un account. Infine, se la banca ti consente di aprire un conto, ti offrirà un certo numero di formule, ad esempio una carta di debito immediato o una carta di credito, a seconda del tuo profilo e delle tue esigenze.
D'altra parte, se non riesci ad aprire un conto bancario, avrai diritto ad almeno uno scheda di autorizzazione sistematica. In effetti, il diritto all'account è un principio fondamentale del diritto francese. Puoi richiedere di beneficiare del diritto alla procedura contabile. La Banque de France è autorizzata a designare una banca che aprirà un conto di deposito per te e avrai la fornitura gratuita dei servizi bancari di base.
Infine, per la candidatura online, le procedure sono generalmente più semplici e veloci. Il lato positivo: non è necessario rivolgersi a un'agenzia! Come con Pixpay, finalizzi l'ordine della carta di pagamento di tuo figlio in soli 3 minuti e la carta arriverà direttamente nella tua casella di posta entro 5-9 giorni lavorativi. Inoltre, l'abbonamento può essere avviato da tuo figlio stesso; come genitore, devi semplicemente convalidare l'ordine per finalizzare questo processo.