Aiuta i tuoi figli a realizzare i loro progetti
Attivare il Parental control su YouTube
Con l’avanzare della tecnologia ogni famiglia ha dovuto adattarsi al frequente utilizzo delle varie piattaforme da parte dei loro figli. Siamo convinti che anche tu ti trovi ad affrontare scelte ogni giorno a riguardo. Infatti come avrai ben capito la grande quantità di contenuti che tuo figlio/a può venire in contatto, avendo in mano un semplice dispositivo come un telefonino, può essere in realtà un’arma a doppio taglio. Da un lato i tuoi figli potrebbero fare un utilizzo appropriato di una piattaforma piena d’informazioni come YouTube, dall’altro potrebbero benissimo incappare in contenuti video non adatti che andrebbero a compromettere la loro educazione in modo irreparabile.
Ci teniamo a dirti che su YouTube c’è una soluzione molto rapida a tutti i tuoi problemi.
Il Controllo Parentale
Questa Funzionalità garantirà un’esperienza controllata e lontana dai rischi che si incorrono guardando certi video. Per attivare il controllo parentale su ogni dispositivo posseduto dai tuoi figli dovrai innanzitutto aprire il motore di ricerca (Google, FireFox, Yahoo, ecc) e cercare Youtube.com, una volta sul sito clicca l’immagine del profilo in alto a destra e vai su impostazioni, infine vai su generali e fai clic su modalità con restrizioni. Eseguendo questi passaggi ti assicurerai che la maggior parte dei contenuti non adatti alla visione dei tuoi figli sia scartata dal Team di YouTube (in pochi lo sanno ma non tutto è automatizzato). Potrai anche bloccare del tutto certe tipologie di video. Fate attenzione come già detto, purtroppo a causa dell’enorme mole di contenuti che vengono caricati ogni giorno qualche video potrebbe sfuggire. Per ridurre al minimo le chance che i tuoi ragazzi facciano un utilizzo sbagliato di YouTube, è necessario che attiviate le restrizioni su tutti i dispositivi che vengono utilizzati dai membri della tua Family.
La Miglior alternativa al controllo parentale è l’app YouTube Kids.
YouTube Kids
Quest’app oltre a essere un’altra ottima soluzione per mantenere la privacy e prevenire la visione di contenuti destinati ad adulti, è gratuita sia su Android che su iOS.
Su quest’ applicazione, sia i contenuti che l’interfaccia sono pensati e strutturati per i bambini a seconda dell’età (ti verrà chiesto d’impostarla). Anche su Youtube Kids i video non vengono bloccati al 100%, ma la protezione è comunque molto alta. Per utilizzare l’app basta scaricarla dallo store per poi accedere da qualsiasi dispositivo, inoltre dal 2019 Youtube Kids è diventato anche un sito web per bambini, ti basterà cercare nel browser l’indirizzo Youtube Kids.it e potrai connetterti da qualunque PC.
Cronologia Youtube
Un ottima idea per capire che contenuti stanno guardando i tuoi figli, se sei preoccupato a riguardo, è quella di aprire la cronologia su Youtube. Questa azione dovrebbe essere un must per tutti i genitori, osservando la cronologia capirai se i tuoi ragazzi o bambini sono venuti in contatto con video inadatti alla loro età. Sappiate inoltre che bloccando o disattivando i vari link che vi appariranno, Youtube eviterà di conseguenza di consigliare quella tipologia di video. Per aprire la cronologia dovrai caricare la schermata principale di YouTube, fare clic sul tuo profilo e successivamente selezionare l’opzione ¨Le mie attività¨. Da qui potrai scegliere se controllare, cancellare o disattivare la cronologia. Se non hai voglia ne tempo per tutto questo basta che inserisci la modalità in incognito come impostazione di base della navigazione. In questo modo la cronologia non verrà salvata in automatico.
I Rischi per i Bambini
Consentire a tuo figlio di utilizzare YouTube senza nessun controllo è una delle scelte più sbagliate che puoi fare. Il getto continuo di video divertenti, serie TV o cartoni animati che sono disponibili su ogni dispositivo potrebbero generare una sorta di dipendenza, sia sul genitore che sul bambino. I contenuti video rivolti ai più giovani e non solo, possono instaurare una forma di dipendenza, che non si limita al solo aspetto psicologico ma presenta anche riscontri medici di natura fisica. È noto, che l’effetto indotto da YouTube nei bambini è simile a quello che i social network generano negli adulti. In altre parole, si verifica un aumento della produzione di dopamina nel cervello, la molecola responsabile delle sensazioni di piacere e dipendenza. Questo porta al conseguente malessere al momento che toglierai il dispositivo dalle mani di tuo figlio/a. Un altro problema riscontrato sono quei genitori che danno il tablet o telefono ai loro figli per calmarli o semplicemente per tenere il bambino occupato mentre hanno da fare, questa tendenza potrebbe nuocere non solo a tuo figlio ma anche al rapporto che si instaura tra voi due, con l’eccessivo consumo di contenuti tuo figlio/a potrebbe benissimo distaccarsi dalla realtà e il legame genitore figlio indebolirsi. Infine ci sono poi tutti quei rischi che derivano dal contatto dei tuoi figli con gli altri utenti. Alcuni esempi potrebbero essere il cyberbullismo, l’adescamento, contenuti pornografici, d’incitamento all’odio e utilizzo di sostanze stupefacenti. Ti sarà facile comprendere che una visione prolungata di certi contenuti senza restrizioni, a lungo andare potrebbe mutare il comportamento dei tuoi figli.
Tieni a mente questi Consigli e bloccherai tutti i contenuti non adatti e molte altre minacce che ogni giorno si presentano approcciando il mondo online.
FAQ
- Cos’è il controllo parentale su YouTube e come posso attivarlo?
Il controllo parentale su YouTube è un modo per limitare l’accesso a contenuti inappropriati. Per attivarlo, accedi all’account, tocca l’icona del profilo, seleziona Impostazioni, vai a Modalità con Restrizioni e attivala.
- Quali restrizioni vengono applicate tramite il controllo parentale su YouTube?
Il controllo parentale pone un filtro per i video inappropriati per i bambini. Imposta restrizioni su categorie di contenuti come adulti, violenza o linguaggio forte.
- Cos’è l’app YouTube Kids e come funziona?
L’app YouTube Kids è un’alternativa sicura per i bambini. Presenta video e contenuti adatti a diverse fasce d’età. È gratuita, disponibile su Android e iOS. I genitori possono impostare profili e restrizioni.
- Come posso limitare l’accesso ai contenuti su dispositivi Android e iOS tramite YouTube Kids?
Scarica l’app YouTube Kids dal Google Play Store o App Store. Imposta il profilo del tuo bambino selezionando l’età e le preferenze. Puoi anche abilitare impostazioni di sicurezza e filtrare contenuti.
- Cosa posso fare se alcuni video non vengono bloccati nonostante il controllo parentale?
Nonostante il controllo parentale, alcune volte potrebbero sfuggire video inappropriati. Controlla periodicamente i contenuti e modifica le impostazioni se necessario.
- Quali sono i rischi associati all’uso non controllato di YouTube per i bambini?
L’uso incontrollato può esporre i bambini a contenuti inappropriati o rischiosi come cyberbullismo o adescamento. Il controllo parentale e YouTube Kids aiutano a limitare tali rischi e a proteggere la famiglia