Aiuta i tuoi figli a realizzare i loro progetti

Parents ado carte bancaire et application pixpay

Hai figli di 14 anni e non sai che vacanza programmare? A questa età l’organizzazione dei viaggi comincia a cambiare, per trovare formule adatte alle esigenze dei ragazzi e di tutta la famiglia. Family hotel, villaggio con attività per famiglie o camping con proposte sport? Mare o montagna? Italia o estero? Leggi le nostre indicazioni e trova le destinazioni più amate da bambini, adolescenti e adulti!

Viaggi in Italia per famiglie con adolescenti

Riviera Romagnola

Le località balneari italiane sono tra le migliori destinazioni al mondo per una vacanza family-friendly. Da Riccione a Bellaria Igea Marina, tutta la costa adriatica offre una vasta gamma di attività e divertimenti per ragazzi di tutte le età. Molti hotel e resort di quest’area dispongono di teen club, piscina e accesso diretto alla spiaggia, così potrete lasciare i vostri bambini liberi di muoversi in autonomia nei confini della struttura. Non può mancare la visita a qualche parco divertimenti, come Mirabilandia e Aquafan, dove i ragazzi possono trascorrere giornate all’insegna del divertimento.

Sardegna

La Sardegna, con le sue acque cristalline e le spiagge incantevoli, è una meta di viaggio ideale per una vacanza al mare in famiglia. Costa Smeralda e San Teodoro ospitano resort che offrono sport acquatici, escursioni in barca e snorkeling, attività che entusiasmano gli adolescenti. Basterà fare un giro tra le recensioni online per trovare la località, un hotel, un village o un campeggio dove trascorrere momenti indimenticabili.

Dolomiti e Trentino-Alto Adige

Per le famiglie che preferiscono le vacanze in montagna, le Dolomiti e il Trentino-Alto Adige offrono paesaggi mozzafiato e una vasta gamma di attività all’aperto. In estate, è possibile fare escursioni, arrampicata e mountain bike. In inverno, le stazioni sciistiche offrono lezioni di sci e snowboard per tutte le età. Gli hotel in queste regioni sono noti per la loro ospitalità, molti hanno una piscina e si distinguono per l’offerta dedicata alle famiglie.

Lago di Garda

Il Lago di Garda è una delle destinazioni più versatili per le vacanze in famiglia. Qui, i ragazzi possono praticare sport acquatici, partire per trekking guidati e concedersi una giornata a tutto divertimento in un parco must come Gardaland o a Movieland, parco dedicato al cinema. Molte strutture offrono pacchetti all-inclusive per più notti con proposte specifiche per adolescenti.

Abruzzo

Nel centro Italia, l’Abruzzo è una meta straordinaria per le vacanze in famiglia, grazie alla sua combinazione unica di mare e montagna. I ragazzi possono divertirsi sia in qualche bella spiaggia della costa, sia nell’interno, ricco di meraviglie naturali come il Parco Nazionale d’Abruzzo. Preparatevi a trekking, giri in mountain bike e rafting per regalare e regalarvi grandi emozioni.

Sicilia

Arriviamo a sud, in Sicilia, una delle destinazioni più affascinanti per viaggi in famiglia con ragazzi di 14 anni. Oltre allo splendido mare di Taormina, San Vito Lo Capo e Cefalù, con tante opportunità di praticare snorkeling, immersioni e altri sport acquatici, i ragazzi possono conquistare il vulcano Etna, visitare un sito archeologico a Siracusa o Agrigento, consolidando conoscenze apprese a scuola.

City Break in Europa

Le grandi città europee sono un’ottima occasione per una vacanza culturale ed educativa. Parigi, Londra e Berlino sono solo alcune delle città che possono offrire esperienze memorabili per tutta la famiglia.

Parigi

Vedere la città dall’alto della Torre Eiffel, perdersi al Louvre e tuffarsi nel magico mondo di Disneyland Paris… Parigi è una meta ideale per le famiglie. Gli hotel della città spesso offrono pacchetti family speciali e nei musei è facile trovare attività per bambini e ragazzi. Nei siti di recensioni potrete trovare hotel e appartamenti apprezzati da altre famiglie.

Londra

Londra è un’altra meta molto amata da tutti gli adolescenti. I must imperdibili per ragazzi e ragazze quattordicenni secondo noi sono il Museo delle Scienze, il London Eye e i tour dedicati ad Harry Potter. Anche gli hotel di Londra spesso dispongono di camere family e offrono pacchetti turistici che includono biglietti per le attrazioni principali.

Berlino

Berlino è ricca di storia e cultura, con musei, parchi e attività che entusiasmeranno tutta la famiglia. L’atmosfera moderna e di tendenza che si respira in città contagerà i vostri figli. Prendete a noleggio una bici e approfittate della fitta rete di piste ciclabili urbane. In bici vi potete fare anche un giro nell’ex aeroporto di Tempelhof immaginando di decollare in pista!

Qualche consiglio per le vacanze con ragazzi di 14 anni

1. Invitare un amico della stessa età

Un’ottima idea per rendere la vacanza più piacevole per figli quattordicenni è invitare un amico della stessa età. Avere un coetaneo con cui condividere le esperienze può rendere ogni attività più divertente e aiutare ad annullare i momenti di noia.

2. Andare in vacanza con altre famiglie

Organizzare una vacanza con altre famiglie può essere molto vantaggioso sia per i ragazzi che per gli adulti. Gli adolescenti avranno compagnia, passeranno meno tempo sul cellulare, si sentiranno più sicuri a socializzare con altre persone e saranno contenti di fare  qualche prima esperienza anche senza i genitori. I genitori possono alternarsi nell’eventuale sorveglianza dei ragazzi e godersi momenti di relax e convivialità insieme. Inoltre, viaggiare in gruppo può essere anche vantaggioso in termini economici: potreste dividere il prezzo per una casa o un appartamento con più camere o spuntare sconti in hotel e camping.

3. Decidere insieme la meta e il programma

Mettetevi nei panni di vostro figlio o figlia. Hai 14 anni e scopri che ti dovrai accontentare delle classiche attività del mini club con i bambini più piccoli? Coinvolgete i ragazzi nell’organizzazione. Quest’anno potrebbe essere il momento giusto per fare un giro nel parco divertimenti che da tempo sognano oppure potreste visitare un museo importante in un ambito per cui vostro figlio o figlia nutre grande passione o interesse. E perché non abbinare la vacanza a un corso di surf o un torneo di beach volley?

4. Trovare la sistemazione giusta

Scegliete bene anche il tipo di alloggio. In una camera di hotel o in un appartamento isolato un ragazzo potrebbero annoiarsi. In un campeggio o in un villaggio turistico, invece, potrebbe essere più facile fare amicizie e conquistarsi qualche momento di autonomia. Definite insieme regole chiare e responsabilizzatelo sul fatto che deve comportarsi da “grande”.

Conclusioni per una vacanza in famiglia perfetta

Andare in vacanza con ragazzi di 14 anni può essere una prospettiva poco allettante, sia per i genitori che temono lo scarso entusiasmo dei figli, sia per gli adolescenti, che vorrebbero starsene per conto proprio o al massimo con i propri amici.

Ma scegliendo le giuste destinazioni e con qualche accorgimento, ogni viaggio può trasformarsi in un’esperienza memorabile per tutta la famiglia.

Dal mare alla montagna, passando per le grandi città europee, le possibilità sono davvero tante. Scegliere le giuste attività e alloggi family-friendly può fare la differenza, garantendo che tutti, dai bambini agli adulti, si divertano e si rilassino.

Speriamo che questi consigli vi aiutino a pianificare al meglio la prossima vacanza. Buon viaggio!

×

1 MESE OFFERTO

Prova Pixpay senza vincoli

⚡️ PROMO FLASH 24H ⚡️